Spazio Bimbi AllegroCrescendo

Scopri le mie proposte

Accolgo te e il tuo bambino nel mio spazio AllegroCrescendo dove, insieme ad altre professioniste, ti offriamo un supporto alla genitorialità consapevole e alla crescita del tuo bambino.

Quando lavoravo alla nascita di questo spazio immaginavo un luogo in cui bambini e genitori potessero trascorrere del tempo di qualità insieme, in un ambiente dinamico e stimolante, ma allo stesso tempo intimo e in cui si respirasse calore.

Sognavo di poter supportare la crescita dei piccoli in modo tale che fosse il più possibile consapevole e coinvolgere il genitore in attività e percorsi in cui diventasse parte attiva nell’apprendimento del proprio bambino.

Tutte le proposte in AllegroCrescendo esprimono leggerezza, spontaneità, accoglienza e guidano il bambino a imparare in modo naturale e divertente.

La relazione e il rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno sono alla base dei percorsi nel mio spazio. Il bambino è libero di esprimersi a 360 gradi sentendosi sempre accolto e mai sotto pressione. Impara a conoscere sé stesso attraverso la sperimentazione e l’esplorazione libera, scoprendo anche il proprio modo di relazionarsi agli altri e all’ambiente che lo circonda.

Attraverso un approccio gentile e rispettoso, può liberare le proprie emozioni in un ambiente non giudicante e non competitivo, dove non esiste il concetto di prestazione.

Una dimensione per l’apprendimento

Il processo di crescita del bambino è davvero affascinante in tutte le sue sfaccettature e per qualsiasi fascia d’età. Il primo obiettivo che mi sono posta con la nascita del mio spazio era quello di fare in modo che il bambino potesse lavorare sulla propria crescita in maniera spontanea e naturale, senza mai avere l’impressione di essere forzato a compiere degli step evolutivi, o peggio ancora a dover dimostrare qualcosa all’adulto per dare una prova della sua crescita.

Il mio desiderio, diventato ormai anche la mia filosofia di vita, è quello di accompagnare i bambini nel loro naturale processo di apprendimento, rispettando quindi i tempi personali di ciascuno.

Come sosteneva Maria Montessori, il bambino è dotato di un potenziale innato, che è in grado di sviluppare in autonomia grazie a un adulto facilitatore, attento, consapevole.

Noi siamo i primi modelli di vita per il bambino e rendendoci un esempio diretto, la maggior parte delle cose vengono assorbite senza bisogno di essere esplicitamente “insegnate”, come avviene ad esempio per il linguaggio. Un ambiente adatto e strutturato in funzione dei bisogni del bambino favorisce l’esplorazione libera e uno sviluppo autonomo di tutte le competenze di cui egli è già dotato alla nascita.

Spazio Bimbi AllegroCrescendo

Una dimensione di ascolto e accoglienza

L’ascolto è parte integrante di un processo di crescita e alla base di una relazione duratura. Ascoltare l’altro ci consente di accogliere le sue emozioni e rispondere ai suoi bisogni. Mettendoci in ascolto delle reali necessità dell’altra persona possiamo diventare delle guide ancora più efficaci, rendendo davvero costruttivo e consapevole il percorso di crescita.

Questo vale per i bambini, che durante le nostre sessioni sono liberi di esprimersi, ciascuno in modo diverso, secondo i propri tempi e modi di stare nell’attività.

Ma vale anche per il genitore: ad aspettarti, un luogo in cui potrai trascorrere del tempo di qualità insieme al tuo bambino, in cui potrete concedervi uno spazio di cura reciproca, dedicato solo a voi e al vostro legame, lontano dalle continue distrazioni che la quotidianità ci porta.

Una dimensione di gioco e di scoperta. Il gruppo

«Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari»
Maria Montessori

L’aspetto ludico non può mancare in nessuno dei percorsi nello spazio! Attraverso il gioco il bambino apprende divertendosi e con leggerezza. L’attività ludica e il gruppo hanno un ruolo fondamentale quando si parla di bambini. Questo è uno dei motivi principali per i quali la maggior parte delle proposte è strutturata in incontri collettivi. La dimensione del gruppo varierà in base al tipo di attività e all’età dei bambini, ma a prescindere dal contenuto che andremo a proporre, il gioco e il relazionarsi in un gruppo di coetanei sono due fattori fondamentali quando si parla di apprendimento.

Attraverso attività proposte sotto forma di gioco possiamo utilizzare il corpo e il movimento. La sperimentazione attraverso il corpo diventa scoperta di sé, produce conoscenza e quale più bel modo di imparare se non quello di farlo giocando? Grazie a questa modalità il bambino lavorerà in maniera profonda e consapevole sulla propria crescita, ma senza percepire il peso del “sapere” o una sorta di ansia da prestazione.
Inoltre, all’interno di un gruppo, il bambino impara a relazionarsi con gli altri, apprende anche dai compagni e impara che ciascuno è utile con il suo personale contributo, grazie alle sue preziose caratteristiche individuali.

Spazio Bimbi AllegroCrescendo

Una dimensione di relazione e condivisione

La relazione è uno dei valori fondanti alla base della mia didattica e anche della mia quotidianità. Quando ho scelto di fare questo lavoro e di dedicarmi ai bambini, l’ho fatto perché tutto è partito dalla relazione più speciale che possa esistere: quella fra una madre e il suo bambino.

La gioia di diventare genitore, il periodo della gravidanza prima, il post-parto poi, mi hanno messo in profondo contatto con la mia parte più vera, quella connessa ai miei desideri più profondi. Scoprire l’essenza dell’amore più grande mi ha fatto capire che volevo dedicarmi ai bambini, al condividere le mie scoperte sulla crescita e l’apprendimento, ma anche a supportare la nascita dei neogenitori con percorsi rivolti alla genitorialità consapevole.

In AllegroCrescendo troverai un ambiente non giudicante dove sei libera di portare le tue esperienze, le tue giornate ed emozioni.
Un luogo in cui respirare intimità e calore, in cui sentirti sempre accolta qualsiasi sia il tuo stato d’animo. Magari arrivi stanchissima dal lavoro, o sei una neomamma distrutta perché dormi ancora troppo poco. Forse vuoi condividere una gioia, un traguardo, o forse vuoi solo piangere perché a volte quella relazione così speciale con il tuo cucciolo sa essere anche molto complicata.
Fa parte dell’essere genitori e il mio enorme desiderio è quello di stare accanto alle mamme e i papà per supportare la nascita di questa nuova triade.
Cerco di guidare i bambini verso una crescita consapevole e di restituire ai genitori l’importanza del ruolo che svolgono in quanto primi modelli di vita, affinché diventino parte attiva nel processo di apprendimento del proprio bambino rispettandone il più possibile i tempi naturali di sviluppo.

Scegli la tua sede e scopri le varie proposte

MILANO (CityLife-Lotto)

Sede Milano

MAGENTA (MI)

Sede Magenta