Erica Nastasia Insegnante di Musica

Cosa possiamo fare insieme?

Guido i bambini verso un apprendimento musicale naturale e consapevole, in cui l’adulto si rende modello di musica e il bambino apprende all’interno di una relazione affettiva e comunicativa.

I miei corsi si basano sulla Music Learning Theory di E. Gordon, una teoria dell’apprendimento musicale che spiega in che modo l’essere umano apprende la musica. Essa si fonda sull’intuizione che il bambino apprende la musica esattamente come apprende la lingua materna: così come il genitore parla al bambino in modo amorevole, relazionale e complesso, l’insegnante “parla” musica ai piccoli, proponendo varietà e complessità nei canti, in un contesto di relazione.

L’apprendimento risulta quindi naturale, perché il bambino assorbe i contenuti in maniera spontanea grazie alla presenza della relazione. È consapevole perché accompagna il bambino verso una comprensione profonda della musica e verso lo sviluppo di un proprio pensiero musicale.

La MLT ha come scopo lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino, secondo le sue potenzialità e i suoi tempi. Non si pone l’obiettivo di imporre nozioni agli allievi secondo un programma didattico preconfezionato né si aspetta una prestazione dal bambino, bensì vuole offrire una solida base grazie alla quale l’allievo saprà esprimersi musicalmente, attraverso la voce o lo strumento.

Lavoro utilizzando la voce e il corpo, strumenti didattici fondamentali che i bambini possono esplorare in autonomia. La voce senza parole fa sì che ci si concentri sul solo contenuto musicale, senza che il linguaggio distragga. Il movimento e l’esplorazione libera sono strumenti di apprendimento primari per il bambino, che grazie alla sperimentazione motoria si esprime, scopre sé stesso, prende coscienza del proprio corpo, esplora e conosce l’ambiente circostante.

Seguo il bambino dalla nascita fino all’età in cui è pronto per passare sullo strumento. È affascinante poter osservare l’intero processo di apprendimento del bambino e poter riconoscere le meraviglie che contraddistinguono ogni fascia d’età.

Scopri qui i giorni e gli orari delle lezioni per la tua fascia d’età

Corsi 0-3 anni

Insieme gettiamo le basi per la crescita musicale del tuo bambino. Il nostro scopo è favorire lo sviluppo della sua attitudine innata, secondo le sue potenzialità e i suoi tempi. Fra le braccia di mamma o papà, il bambino apprende la musica come fosse la lingua materna: attraverso i canti dell’insegnante, la musica giunge ai piccoli in modo amorevole e relazionale, come un genitore parla al proprio figlio.

Corsi 3-4 anni

CORSI 3-4 ANNI

Il bambino inizia a sviluppare la propria autonomia con serenità grazie alla presenza del porto sicuro. Uno spazio stimolante in cui i piccoli sperimentano la musica con le modalità che troveranno nel primo corso senza genitore ma con la presenza rassicurante dell’adulto del cuore, favorendo in questo modo un distacco dolce e graduale.

Corsi 4-5 anni

Corsi 3-5anni calendario

È il primo step in cui il bambino entra a fare musica senza genitore iniziando un percorso in autonomia di scoperta della musica. Lavoriamo sullo sviluppo della voce cantata, dell’intonazione e della coordinazione motoria. Rafforziamo il potenziale musicale del bambino che lo sosterrà anche da adulto in una comprensione profonda e consapevole del linguaggio musicale.

Corsi 5-6 anni

Continuiamo a lavorare sulla musicalità innata del bambino e gettiamo le basi per un apprendimento strutturato. Cerco inoltre di guidare il bambino verso una scelta consapevole dello strumento, offrendogli la possibilità di sperimentare la musica direttamente sullo strumento che più gradisce. Lavoriamo sempre in gruppo, perché i bambini apprendono moltissimo anche dal confronto con gli altri.

Corsi dai 6 anni in su

Erica Nastasia Insegnante di Musica

Lo strumento musicale sarà per il bambino una meravigliosa
conquista. Lavoreremo affinché l’approccio allo strumento sia un processo graduale nel rispetto dei tempi di apprendimento
del bambino. La tecnica e la musicalità vanno di pari passo,
per mantenere alta la motivazione e favorire una profonda
connessione con la musica.