Per noi insegnanti, studiare e formarsi è fondamentale.
Tutto quello che facciamo con i bambini ha un enorme impatto, non solo sul loro apprendimento e la relazione con la musica, ma anche sulle persone che diventeranno in futuro. Il minimo che possiamo fare è prendere questa responsabilità sul serio, e impegnarci per sostenerli sempre meglio nel loro percorso.
Da mesi avevo programmato per l’estate di volare a Londra per un tirocinio con Tiziana Pozzo, come avevo fatto l’anno scorso. Ma quando mi sono trovata in aereo, per un attimo mi è sembrato di sognare.
Gli ultimi mesi sono stati estenuanti. Gestire due scuole di musica, trovare un nuovo spazio per la sede di Milano, le lezioni con i piccoli, gli impegni di mamma… Sono arrivata alla chiusura stanchissima, mi chiedevo dove avrei trovato le energie. La risposta mi aspettava in aereo.
Ero lì, proprio io che fino a pochi anni prima passavo le giornate tra numeri e algoritmi. Mi sono sentita come all’inizio di questa avventura: piena di gratitudine ed entusiasmo.
Da ingegnere a insegnante di musica
Prima della nascita di mio figlio, ero un’altra persona.
Devi sapere che ho 3 lauree in ingegneria, con una specializzazione in Ingegneria e design del suono che sembrava fatta apposta per me. Al termine degli studi ho trovato lavoro in una multinazionale del settore audio e sono stata lì per molti anni.
La musica ha sempre fatto parte di me. Sono una violinista diplomata in conservatorio, suono diversi strumenti, adoro cantare. Però a lungo è stato come se non riuscissi a darle lo spazio giusto nella mia vita.
Poi nel 2019 nasce Christian e porta la rivoluzione.
Diventare mamma mi ha fatto capire cosa volevo per me stessa e la mia nuova famiglia. Ho cambiato prospettiva su molte cose, tra cui il lavoro a cui mi ero dedicata con passione ma che adesso sentivo sempre più rigido e distante da me.
Quando il mio cucciolo aveva pochi mesi di vita, ho partecipato con lui a una lezione di musica Gordon per neonati. Per me era una novità assoluta, non avevo idea di cosa aspettarmi.
Mi è bastato entrare nella stanza della musica per sapere di aver trovato la mia dimensione. Ho capito che volevo insegnare musica ai bambini, come volevo farlo e perché.
I primi passi di AllegroCrescendo
Con la Music Learning Theory ho scoperto un approccio unico.
C’è una forte attenzione al rispetto dei bambini, dei loro tempi, delle esigenze che cambiano in base ai vari step di crescita. È molto vicina alla filosofia montessoriana che ho scelto per l’educazione di mio figlio. Un’armonia di visione che mi ha convinta a fare il passo.
Studiavo per diventare un’insegnante di musica e nel frattempo continuavo a lavorare in azienda, con un part-time che diventava sempre più piccolo man mano che mi avvicinavo al momento di spiccare il volo.
Nel 2021 ho tenuto il mio primo corso 0-3 anni, in uno spazio piccolissimo in affitto. C’erano 4 cuccioli con le loro mamme ed è stato l’inizio di qualcosa di meraviglioso.
Quel primo corso da insegnante mi ha fatto comprendere che quel sogno era troppo importante per lasciarlo a metà, che era proprio la mia strada e che averla trovata era un dono enorme da non gettare al vento.
Nell’estate 2022 mi sono licenziata e a settembre ho aperto il primo spazio AllegroCrescendo a Magenta, con corsi per bambini in tutte le fasce d’età e quasi 50 allievi.
Una scuola di musica per crescere
Lavorare con i bambini non è sempre facile.
Nel corso dell’infanzia cambiano tantissimo. Capire come interagire con loro, mantenere la loro attenzione sui contenuti musicali, coinvolgerli può essere una sfida. Anche in questo, essere mamma ha cambiato tutto.
Ricordo ad esempio all’inizio ero terrorizzata all’idea di tenere un corso per la fascia 3-4 anni. Tutti gli insegnanti ne hanno paura perché è un’età molto delicata, in cui i bambini si muovono tra il bisogno di protezione e la ricerca di indipendenza.
Man mano che mio figlio cresceva, capivo sempre meglio l’universo dei bambini. Ho imparato a comprendere il loro modo di esprimere le emozioni, i bisogni, le curiosità. Con queste consapevolezze, ho adattato la didattica delle mie scuole per creare esperienze musicali ed educative ancora più coinvolgenti e adatte a loro.
Ah: ho scritto “scuole” perché nel frattempo il mio sogno è diventato una realtà ancora più grande.
Nel 2023 infatti è nato lo spazio AllegroCrescendo di Milano, in cui io mi dedico alla musica con i bambini fino a 5 anni mentre Sofia guida i più grandi nei corsi di strumento.
Un nuovo nido di gioia, suono puro e sorrisi.
Vuoi regalare a tuo figlio un’esperienza musicale unica?
Le iscrizioni ai corsi 2024-25 sono aperte.
Prenota una lezione di prova, vi aspettiamo!
0 commenti